Domande

Cosa sono le Costellazioni Familiari Akipunto?

Le Costellazioni Familiari Akipunto sono un metodo forte e intenso. Non conoscono gradualità perché la verità non può che emergere completamente.  Occorre quindi essere preparati nei confronti di un lavoro che è estremamente diretto e proprio per questo risolutivo, una scelta consapevole di volersi mettere in gioco, a nudo, senza voler in qualche modo “pilotare” o controllare l’ intero processo.



 

Le Costellazioni Familiari Akipunto sono un lavoro di psicologia?


Assolutamente no. Sono uno strumento di crescita e di sviluppo personale. Le costellazioni Akipunto non si occupano di meccanismi mentali, ma lavorano sull’Anima in tutte le sue dimensioni; hanno come scopo quello di aiutare a ritrovare le proprie radici e di iniziare finalmente a vivere con forza e potere la propria vita.





Risolverò il mio problema con le Costellazioni Familiari Akipunto?


Le Costellazioni Familiari Akipunto sono molto potenti, ma non sono “la bacchetta magica di Harry Potter”; naturalmente la soluzione del proprio problema consiste nel vedere la verità come realmente appare e nell’accettarla profondamente, tuttavia la vera base del cambiamento è nell’ impegno che ciascuno mette nell’utilizzare questa verità per lavorare su se stesso e per cambiare.





Quanto dura una Costellazione Familiare Akipunto?

Non si può sapere in anticipo quanto durerà una Costellazione Familiare Akipunto. In genere però un Akipunto fatto in gruppo dura circa un’ora. Una Costellazione Familiare individuale dura anch’essa circa un’ora e sono necessarie almeno due sedute.





Se una persona mi sceglie come rappresentante nella sua Costellazione Familiare Akipunto in un ruolo che mi tocca molto, come posso gestire le mie emozioni?


Bisogna semplicemente lasciarsi guidare dalle emozioni e agire in base ad esse. Quello che si sperimenta non appartiene a chi rappresenta, ma al campo morfogenetico della persona che mette in scena la sua Costellazione Familiare. Naturalmente rappresentare un ruolo, in particolare se toccante,  porta una trasformazione anche alla persona che fa da rappresentante.
 




Non voglio mettere in scena la mia costellazione familiare; mi può comunque essere utile partecipare al seminario?


Certo. I rappresentanti aiutano chi vuol rappresentare la propria costellazione e si prestano a mettere in scena una persona (il protagonista stesso, la mamma, il papà, la figlia, ecc.)  un concetto o un archetipo (la gioia, la paura, il cambiamento, ecc.).
Partecipare come rappresentante è una esperienza preziosa che comporta  una crescita nell’ empatia verso gli altri e ci mette letteralmente “al posto di un altro“. Inoltre non si è mai scelti per caso: se siamo scelti, infatti, è perché quella storia riguarda a livello sistemico anche noi e ci permette di chiarire ed illuminare qualcosa che è anche nostro.





Ho più di una questione che mi interessa risolvere: quanto tempo devo aspettare tra una costellazione familiare Akipunto e l’ altra?


Non c’è un tempo prestabilito, solitamente io consiglio di aspettare almeno un mese. L’effetto di una Costellazione Familiare Akipunto dura nel tempo, ci sono persone che sentono di dover tornare a costellare anche a distanza di più di un anno. 




Ho perso da poco una persona cara, posso fare una costellazione familiare?


Certo. L’Akipunto mette in luce e spiega nei dettagli il particolare evento della persona che sta trapassando. Dico trapassando perchè le mie ricerche mi hanno portato a veder che le anime hanno bisogno di un “tempo” per disincarnarsi totalmente. A volte succede che non riescono a “liberarsi” perchè attaccati a cose terrene irrisolte o messaggi da consegnare . Akipunto aiuta nel passaggio e 
nel accompagnare nella luce.



Si risolve veramente un problema con un’unica costellazione familiare Akipunto?


Sì, immediato e risolutivo sia in ambito umano che a livello energetico. Tante le testimonianze.

 

E’ meglio che io faccia un colloquio individuale prima di mettere in scena la mia costellazione familiare?

Sempre, a chi lavora per la prima volta con me, chiedo prima della costellazione un colloquio telefonico preliminare; questo mi permette e permette a chi vuole lavorare di entrare in reciproca sintonia e di iniziare a focalizzare su cosa lavorare.
 




Non mi ricordo i fatti successi nella mia famiglia: posso fare una costellazione familiare Akipunto?


Sì, certo.





Per mettere in scena la mia costellazione Akipunto, devono partecipare al gruppo i miei familiari?

No. Si sceglie proprio di lavorare con un estraneo (il rappresentante) in quanto può essere tranquillamente neutrale e mostrare la verità senza difficoltà..




 

Mio figlio ha problemi, può fare una costellazione familiare Akipunto?


Se si tratta di un bambino piccolo, è il genitore/i a dover costellare. Se si parla di un adolescente è sempre meglio che sia il genitore/i a lavorare, in quanto più motivato a risolvere il problema e più consapevole. Inoltre si lavora sul sistema familiare e quello che viene “messo a posto” dalla costellazione naturalmente ricadrà positivamente sul ragazzo.

Nota Bene: Il lavoro con le Costellazioni Familiari Akipunto così come viene proposto nell’ambito dei seminari tenuti da Katia è un percorso di crescita personale. Katia su richiesta può consigliare un percorso Akipunto con un planig personale. L’Akipunto va inteso come un rituale che opera sul piano dell’Anima Individuale, Familiare e collettiva e non come una diagnosi o una terapia, che sono stretta competenza del personale medico-sanitario.